La Medicina Rigenerativa è una nuova disciplina medica, in costante evoluzione, che punta a rigenerare i tessuti lesionati o stimolarne la riparazione in modo naturale, più veloce e più efficace.
La medicina rigenerativa si fonda sull’utilizzo delle cellule staminali mesenchimali autologhe del paziente stesso, che vengono prelevate dal midollo o dall’adipe, e poi concentrate tramite specifici dispositivi medici, rimuovendo al tempo stesso gli elementi inutili o dannosi al processo rigenerativo.
Questi concentrati cellulari vengono poi iniettati nel sito della lesione, spesso associati a dei biomateriali, ossia innesti sintetici o di origine biologica con la specifica funzione di supportare le cellule che lo penetrano, fornendo un ambiente tridimensionale idoneo alla loro adesione, proliferazione e successiva produzione.
La Medicina Rigenerativa quindi utilizza tecniche all’avanguardia per aumentare in modo naturale il potenziale autoriparativo e rigenerativo naturale dei tessuti del corpo, in tutti quei casi in cui il potenziale autoriparativo del paziente è compromesso.
Aumentano ogni giorno gli studi scientifici che confermano l’efficacia delle tecniche di Medicina Rigenerativa nell’accelerare i tempi di guarigione delle lesioni tissutali, producendo tessuti rigenerati di migliore qualità e con un più semplice recupero post-operatorio