29
Apr

Cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo: cosa sono e perché vengono utilizzate in ortopedia

Negli ultimi anni, la disciplina Ortopedica e Traumatologica ha fatto passi da gigante grazie alla comparsa della medicina rigenerativa.

Oggigiorno infatti è possibile agire con un approccio meno invasivo rispetto alla  chirurgia tradizionale, nell’approccio terapeutico alla patologia degenerativa artrosica articolare ed alla patologia degenerativa tendinea e legamentosa.

Tra gli strumenti che vengono utilizzati in questa branca dell’Ortopedia rientrano le cellule staminali mesenchimali provenienti dal tessuto adiposo del paziente.

Cellule staminali provenienti da tessuto adiposo: cosa sono?

Le cellule staminali mesenchimali si contraddistinguono per la capacità di rilasciare fattori di crescita, modulare l’infiammazione e differenziarsi in altre cellule specializzate.

In Ortopedia rigenerativa si tende spesso a utilizzare le cellule staminali mesenchimali derivanti da tessuto adiposo in quanto, a differenza del midollo osseo, l’accesso è molto più agevole.

La procedura per effettuare le infiltrazioni di cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo è molto semplice:

| Al paziente viene effettuato un prelievo di tessuto adiposo dalla regione addominale.

| Il lipoaspirato viene processato attraverso un sistema chiuso in grado di filtrare e purificare il tessuto. È così possibile eliminare i detriti cellulari, i residui oleosi e quelli ematici (potenzialmente infiammatori).

| A questo punto, il lipoaspirato purificato e micro-frammentato può essere iniettato nella zona interessata dalla lesione. Nella maggior parte dei casi, le infiltrazioni vengono effettuate tramite guida ecografica.

Dopo la procedura, il paziente rimane in osservazione per qualche ora. Una volta trascorso questo lasso di tempo, può tornare a casa senza problemi.

Infiltrazioni di cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo autologo: le indicazioni in ortopedia

In ortopedia rigenerativa, le infiltrazioni di cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo autologo sono indicate in diverse situazioni. Tra queste, ci sono i processi degenerativi di natura artrosica a carico delle cartilagini articolari, così come i fenomeni degenerativi riguardanti le strutture tendinee e legamentose.

Per quanto riguarda le articolazioni, le infiltrazioni possono essere effettuate in diversi distretti, come il ginocchio, l’anca, la spalla, la caviglia e il gomito.

Il tessuto adiposo infiltrato è altamente vitale grazie alla micro-frammentazione ottenuta con dispositivi medici dedicati. Inoltre, l’assenza di centrifugazioni o trattamenti enzimatici non altera la struttura e conserva perfettamente le nicchie vasculo-stromali. Queste unità morfo-funzionali sono fondamentali per l’efficacia rigenerativa del tessuto adiposo. All’interno di esse, le cellule staminali hanno la possibilità di esplicare al massimo la loro funzione rigenerativa.

È importante sottolineare che l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo autologo  non costituisce un’alternativa all’intervento chirurgico protesico articolare ma rappresenta oggigiorno un utile presidio terapeutico per ritardare l’intervento chirurgico garantendo una migliore qualità di vita, anche per molti anni.

Invece, nei Pazienti affetti da processi degenerativi cronici a carico dei tendini (come nell’epicondilite cronica o nella tendinite Achillea cronica) può portare a completa guarigione.

Fonti:

Zuk PA, Zhu M, Mizuno H, Huang J, Futrell JW, Katz AJ, Benhaim P, Lorenz HP, Hedrick MH. Multilineage cells from human adipose tissue: implications for cell-based therapies. Tissue Eng. 2001 Apr;7(2):211-28. doi: 10.1089/107632701300062859


Per altri articoli visita la sezione news